Il progetto per una rinomata catena di Hotel a Milano consiste nella ristrutturazione di un intero edificio residenziale situato in prossimità della Stazione Centrale di Milano, con conseguente cambio di destinazione d’uso.

Nello specifico, in collaborazione con lo studio S.A. Architecture, ci si è occupati della progettazione del piano terreno, comprendente hall di accesso all’hotel, sale accoglienza, zone relax, locali di servizio e camere per ospiti diversamente abili, del piano piano interrato, per il quale, prevedendo lo scavo completo della corte interna, oltre ai locali di servizio e di ristorazione sono state progettate due conference hall, e del nuovo piano quinto.

Di maggior rilevanza e complessità progettuale, il progetto per il piano quinto ha comportato la completa demolizione della falda di copertura in ogni sua parte. Da qui, in stretta collaborazione con gli studi di ingegneria e di impiantistica di Milano e di Vicenza, si è proceduti con la progettazione dell’intero piano quinto in ogni sua parte, focalizzandosi soprattutto in principio su come questo si rapportasse ai piani inferiori dell’edificio. Per quanto riguarda l’elevazione del nuovo piano si è messa a punto una struttura in carpenteria metallica, ancorata all’appositamente rinforzata muratura esistente e culminante con un solaio di copertura in lamiera grecata. Dando seguito alla specifica richiesta della committenza di donare al piano quinto un carattere di pregio e riservatezza, si è deciso di portare in luce la nuova struttura metallica, valorizzandone il momento progettuale ed accentuando così il contrasto rispetto ai piani sottostanti.

Approvato il progetto architettonico definitivo, si è proceduto in primis con lo studio dettagliato della struttura in carpenteria metallica e di come questa andasse poi a caratterizzare i nuovi spazi così creati. Più importante forse delle successive è stata questa fase costruttiva, caratterizzata da continui confronti in cantiere con lo studio di ingegneria, con la committenza, il direttore dei lavori, l’impresa chiamata alla realizzazione della carpenteria e le altre imprese. Una volta tracciata e realizzata la nuova struttura, si è proceduto con la messa in posa degli impianti appositamente progettati e al completamento del pacchetto compositivo del solaio a pavimento. Parallelamente a questa fase, si proceduto con la progettazione, la realizzazione e la messa in opera del nuovo parapetto appositamente studiato in ogni dettaglio, nonché al tracciamento e alla realizzazione delle nuove pareti interne ed esterne con relativi serramenti.

Data l’unicità estetica e il valore di pregio delle 13 camere del nuovo piano, sono stati studiati per queste, in ogni dettaglio, appositi arredi su misura. Tra questi: il guardaroba in acciaio, la colonna comprendente frigobar, la cassettiera, lo scrittoio, le lampade con luce a led, il comodino e la cornice a testata del letto. Per gli spazi, comuni e non, dell’intero piano quinto, sono state scelte finiture di pregio in grés e in parquet, sistemi di tendaggio appositamente studiati, e, in particolare per quanto riguarda la hall di piano e i corridoi, sistemi di illuminazione unici nel loro genere.